League of Legend: Guida Completa su Lucian

0

Ecco una nuova guida per i tiratori della landa, gli ADCarry, oggi parliamo per la prima volta di una guida completa per un campione AD Carry:
Per semplificare la lettura ho diviso la guida in:

– Spell, max e combo
– Rune e Maestrie
– Build, oggetti principali e situazionali
– Matchup adc-adc e sinergie/debolezze con i vari vari support
– Guida al gameplay e utilizzo corretto nei fight

Partiamo quindi dalle sue Spell!

La passiva di lucian è pistolero illuminato, ogni volta che Lucian usa un’abilità il suo attacco successivo diventa un doppio colpo. La durata per l’utilizzo di questo doppio colpo è di 3 secondi e la ricarica per poter riattivare la passiva è nulla. Il secondo colpo di lucian infligge meno danni, che scalano ai livelli 1-7-13, tranne sui minion ai quali infligge danni pari al primo.

Questo colpo applica gli effetti sul colpo come la frenesia del duello, la passiva della lama del re in rovina o anche il rubavita, questo colpo può anche essere un critico che infligge però la metà dei danni a campioni e mostri. Il secondo colpo non può essere interrotto da movimenti o cc una volta partito il primo e nel caso muoia il bersaglio il secondo colpo andrà sul bersaglio più vicino dando priorità a campioni e unità in fin di vita (per esempio i minion).

La Q di lucian è luce perforante, lucian Spara un raggio di luce attraverso un’unità bersaglio, danneggiando i nemici in linea retta con danni fisici. Il tempo di cast di questa spell con il vostro livello, in più è una spell che si attiva con un bersaglio ma non lo segue rimanendo nel punto in cui è stata attivata rendendola schivabile.

La W di lucian è bagliore ardente, Lucian spara un proiettile che esplode al contatto, infliggendo danni magici e marchiando i nemici.  Attaccando i nemici marchiati Lucian guadagna velocità di movimento.

La E di lucian è determinazione, Lucian scatta rapidamente per una breve distanza. Ogni volta che attaccherete quando evete pistolero illuminato attivo la ricarica di questa spell si abbasserà di 4 se attaccate un campione e di 2 se attaccate un’altra unità questa spell resetta anche l’autoattack timer di lucian.

la R di lucian è sterminio, Lucian si muove liberamente mentre spara in una direzione per 3 secondi. I suoi colpi si fermano al primo nemico colpito, infliggono il quadruplo dei danni ai minion e si può utilizzare la E mentre lucian spara mentre spara lucian passa attraverso le unità come minion, mostri e campioni.

Come Alzare q-e-w-r

Lucian è basato interamente sui reset che gli offrono le sue abilità, un buon utilizzo di queste può massimizzare di gran lunga i danni! La combo base è E Q W E che potete modificare a seconda della situazione ricordandovi che la E se viene utilizzata per prima ha la ricarica abbassata da tutti i colpi di passiva… allo stesso tempo essendo in ricarica non può essere usata per schivare o kitare.

I reset di cui stavamo parlando sono dovuti alla passiva, come vi ho detto non è possibile bloccare la partenza del secondo colpo di pistolero illuminato, sfruttando questa cosa voi potrete utilizzare le abilità mentre Lucian spara il secondo colpo riducendo il tempo della combo e quindi permettendo di riutilizzare la E prima.

Un’altro reset che potete utilizzare è la combo W , si può utilizzare la W un istante prima di scattare in modo da cancellare l’animazione della W e non dovervi fermare per lanciarla… ricordatevi anche di utilizzare la W prima della R in modo da avere velocità bonus utile per colpire i nemici sfruttando al massimo la traiettoria della Ultimate (i movimenti sono già molto limitati, quel tocco di velocità in più può fare la differenza)

Rune e Maestrie

Come masteries (Maestrie, insomma ci siamo capiti) utilizzeremo le 18/12/0 per avere più danni oppure le 18/0/12 per avere più sustain e meno ricarica sul flash.

Come rune mettiamo le solite rosse AD+1 Crit gialle armor 4 blu atk speed 5 blu res. magica e 3 quintessenze dell’atk speed.

Gli oggetti che potete comprare variano a seconda della build che fate, attualmente la più forte e usata è quella che usa la ruined e la black cleaver ma per ovviare a prossimi cambiamenti di build vi porto anche quella letalità e critico.

Build

I principali item da buildare sono : Blade of the ruined King, Black Cleaver, Phantom Dancer

Seguono Infinity Edge, Lord Dominik/Memento mori, GA, Malmortius, Mercury

Scarpe : Berserker, Mercury e Tabi sono situazionali

Parliamo delle scarpe: in generale i Ninja Tabi sono preferiti da molti giocatori…ma nel caso il team nemico non abbia danni ad (o vogliate più attack speed) buildate 100% i berserker.
Gli altri item servono a seconda della situazione, in base alla vostra necessità:
l’ Infinity Aumenta i danni, ottima se siete avanti o se il team avversario non ha Tank veri e propri.
Lord Dominik e Memento Mori servono per aumentare i danni su tank ed off tank… considerate che la Black Cleaver abbassa notevolmente l’armor nemica quindi se il team avversario non è pieno di Tank potete sostituire questi 2 item con qualcosa di più funzionale…
La Guardian Angel è ottima se siete molto feeddati e state carryando la partita, vi garantirà una seconda chance che potrebbe essere essenziale se avete un intero team a focussarvi.
Le fauci di  Malmortius è ottima scelta nel caso il team avversario sia composta da uno o più Maghi, lo Scudo che garantisce combinato ad un goccio di Life Steal potrebbe permettervi di affrontarli in 1 v 1.
Infine, la Scimitarra di mercurio serve contro team con cc lunghi o fastidiosi (Come la Q di Morgana, la ultimate di Amumu), buono anche contro gli Ap per avere un goccio di MR in più.

Esempio di Build : Letality (meno efficace con nuova patch)

Core Item: Yomuu, Black Cleaver

Item: Infinity Edge, Edge of night, pd, rfc, memento mori lord dominik, ga, malmortius, mercury
Scarpe:ionia, tabi

Il discorso delle scarpe si ripete anche qui….
l’edge of night da mr e uno spell shield, ottimo contro ap feeddati e cc fastidiosi.
la phantom è ottima per gli 1v1, aiuta anche a prendere meno danni nei fight e la passiva che vi fa passare attraverso le unità è molto comoda.
rfc è un buon oggetto per avere più burst, i danni sul colpo e il range bonus vi aiutano a uccidere prima i carry.

Esempio di Build : Critico

Core item: Predatore di essenza, Infinity Edge

Item : pd, rfc,statiik, memento mori, lord dominik, ga, malmortius, mercury, blood
Scarpe: ionia tabi

Anche qui il discorso sulle scarpe si ripete, lo statik è un ottimo oggetto da snowball e da push poichè i danni possono crittare e diventano notevoli in early game.
I derivati del sussurro fatale (Dominik e Memento Mori) in questa build sono molto più importanti, nel caso i nemici abbiano molta armor comprateli anche come 4 oggetto.
la Bramasangue è un ottimo oggetto rubavita che vi garantirà sustain durante i fight.

Match Up tra ADcarry

Ashe è un ADCarry che scala bene in late e di cui quindi potete abusare, cercate di stare dietro ai minion per non essere pokati dalla sua W, cercate i primi trade gia dal livello 2, una volta che è al 6 cercate di avere sempre lo scatto pronto per schivare la sua R e non esponetevi per fare trade, aspettate un engage del vostro support o un gank del jungler!

Caitlyn è un match up difficile, allontanatevi dal farm quando ha il colpo alla testa carico e limitatevi a farmare in lane, evitate qualsiasi trade a meno che non riusciate a farli in mezzo a i vostri minion essendo al sicuro dalla sua rete.

Draven è un match up complicato da analizzare, un buon draven dovrebbe eliminarvi facilmente in tutte le fasi della partita,cercate di sfruttare i momenti dove raccoglie le asce per pokarlo ma non esponetevi troppo perchè la sua E potrebbe bloccarvi la fuga ed eliminarvi tempo 0.

Ezreal è un ADCarry che basa il suo danno sulla Q, fate continuamente trade in mezzo ai minion e la lane dovrebbe essere vinta.

Jhin è un ADCarry molto pericoloso, approfittate del tempo di ricarica dei colpi per fargli qualche danno e allontanatevi da lui ogni volta che ha il 4 colpo, una volta che sblocca la W state molto attenti, jhin applica il marchio con attacchi base e la E quindi se lo attaccate
mentre ricarica sarete al sicuro.

Contro Jinx dovrebbe non essere difficilissimo… cercate di farvi pokare il meno possibile e cercate un unico engage per farle 100-0, evitate i trade uando lo scatto perchè potrebbe usare le trappole per bloccarvi

Kalista è un problema perchè i continui salti le permettono di schivare la vostra Q quindi cercate di utilizzarla nel momento in cui è appena atterrata, cercate sempre qualche piccolo trade per poi ucciderla appena ha abbastanza hp, in un trade prolungato kalista ha sempre la meglio…ricordatevelo!

Kog maw non è un problema, cercate di uccidderlo più volte possibile e di zonarlo dal farm, in early siete molto più forti voi ma gli bastano 2 oggetti per cominciare fare danni

Miss Fortune è molto fastidiosa ma contenibile, prendete bene l’angolo con i minion per non farvi rimbalzare la Q addosso e cercate continuamente
dei trade

Sivir è un problema solo se spellshielda la vostra Q, in caso contrario vincerete sempre voi i trade, allontanatevi dai minion quando usa la W e schivate la Q di ritorno tutte le volte che potete, ricordatevi anche di non stare troppo avanti da soli in lane perchè con la sua R lei e i suoi compagni possono facilmente catturarvi

Tristana è un match up che dovete gestire al meglio, cercate di non farvi zonare dal farm per non perdere troppi minion e disingaggiate quando avete la bomba in testa, se continuate a fare piccoli trade tristana non può rispondere in quanto è specializzata nei trade lunghi

Contro Twitch cercate di abusare più che potete di lui, continuate a fare trade ma ricordatvi di non staree mai sopra la pozza di veleno
quindi tenetevi lo scatto per schivarla

Varus è un problema con i suoi continui poke, state dietro ai minion per abbassare i danni delle sue Q e cercate qualche trade prima del livello 6, una volta al 6 la storia diventa uguale ad ashe, aspettate un gank o l’engage del support

Vayne è un altro match up dove dovete fare pressione, vayne vi outscala facilmente soprattuto se non la zonate dal farm o uccidete cercate di fare trade dopo che lei abbia utilizzato la Q per farmare un minion

Lucian funziona bene con support aggressivi o che vi possono garantire un sustain più che buono come Bliz, Braum, Soraka, Zilean, Morgana e Janna.

Lucian ha invece problemi contro support da disengage o con cc pesanti come Janna, Lulu, Soraka, Alistar e Zyra.

Nei fight cercate di utilizzare la R al meglio, soprattutto se avete buildato la mannaia oscura e di seguito buttatevi nella mischia attaccando il campione più vicino e più importante, utilizzate lo scatto per continuare a riposizionarvi e cercate di non sbagliare la combo. Contro adcarry o carry a lungo raggio non cercate l’engage frontale perchè la maggior parte delle volte verrete uccisi prima di arrivare al bersaglio, aspettate quindi uno stun da parte del vostro team in modo da avvicinarvi in sicurezza. Quando attaccate una torre ricordatevi di utilizzare le spell per attivare la passiva.

Cercate anche di pushare i minion nelle lane laterali, una Q+ statikk shotta una wave.

Si lo so, è un papiro… ma tutto questo lo trovate anche nel video in cornice quindi… non perdetevelo e se avete domande scrivetele nei commenti su YouTube!!

Rispondi