Recensione di Rayman Adventures

0
269
Rayman-adventures-ship

Rayman Adventures è uno dei titoli della famosa serie, pubblicato e sviluppato dalla Ubisoft, è un platform disponibile sia per iOs che Android.
Uscito per la prima volta per la Nuova Zelanda nel luglio 2015 e rilasciato globalmente nel dicembre 2015, è un gioco che nella sua semplicità ha avuto subito un grande successo.

Trama

I livingstones, nemici già conosciuti da chi ha giocato ad altri titoli di Rayman, hanno rubato le antiche uova dell’albero sacro. A bordo di una nave volante fuggono via, ma un uovo sfugge loro, colpendo, nella caduta, Rayman e la sua compagna Barbara l’amazzone.
Il giocatore potrà scegliere con quale dei due proseguire il gioco e, attraversando una mappa in 2d, dovrà recuperare l’uovo. Quest’ultimo, una volta afferrato, si schiuderà. Al suo interno troveremo una piccola creatura che ci incaricherà di salvare tutti i suoi fratelli ed amici, in modo da restituire tutte le uova all’ormai indebolito albero sacro e ridargli così energia.

Rayman-Adventures-forest-gameplay

Grafica

Come già anticipato, tutto il gameplay di Rayman Adventures si sviluppa su scenari in 2d con uno spostamento in orizzontale. Sebbene la grafica non sia nulla di eccezionale, i colori ed i paesaggi sempre diversi sono piuttosto notevoli. Pieni di particolari, ambientazioni tra le più svariate e differenti mappe a tema.
Va comunque ricordato che parliamo di un titolo sviluppato per una console mobile.
Dovremo attraversare diversi mondi legati a luogo indietro nel tempo del nostro mondo, dal medioevo, all’antica grecia, da località di origine fantastica ad alcune più classiche.

Rayman-Adventures-grecia

Audio

Ci troviamo di fronte ad uno dei pochi giochi per dispositivi mobili con un sottofondo musicale eccellente, che non ci costringerà ad aprire, come prima cosa, le opzione e a disattivare ogni suono.
Le melodie strumentali si intercambiano continuamente, passando da un sinfonico pianoforte, ad un simpatico ukulele, ad un più movimentato violino, ad un divertente fischiettio.
La velocità della musica cambia a seconda dell’azione che stai compiendo, incrementando la foga di un gioco di per sé veloce e con poco spazio per i dubbi.

Rayman-adventures-castle

Gameplay

Sebbene Rayman Adventures sia un titolo per iOs ed Android, e quindi un gioco meno elaborato di un qualsivoglia altro videogame per consoles diverse, gli sviluppatori sono riusciti a non renderlo monotono.
Nel corso della nostra avventura attraverso mondi immaginari e non, per recuperare le uova antiche, ci ritroveremo a dover affrontare varie prove in diverse modalità.
Le modalità, nello specifico, sono quattro:

  • Ricerca, durante il quale dovremo esplorare il livello alla ricerca dei teens, creaturine blu imprigionate dai livingstones.
  • Combattimento, nel quale ci troveremo a dover eliminare tutto i nemici che troveremo sul nostro cammino.
  • Raccolta, dove dovremo attraversare il livello raccogliendo il maggior numero di Lum, delle piccole lucciole dorate.
  • Corsa contro il tempo, che consiste nel dover attraversare il livello nel minor tempo possibile.

Saremo sempre aiutati dalle piccole creaturine che faremo schiudere dalle uova. Ognuna di queste avrà un’abilità particolare che ci faciliterà il livello.

Durante le nostre avventure il nostro personaggio non farà altro che correre incessantemente, a meno che non intenderemo arrestarlo con l’apposito comando (tenendo due dita premute sulle schermo), e noi dovremo farlo saltare ed attaccare nel tentativo di superare i vari ostacoli che ci verranno posti lungo il percorso.

Dei punti negativi possono essere ritrovati nella già citata troppa facilità di alcuni livelli e nell’impossibilità di replicare dei livelli non completati con il massimo dei voti: terminata un’avventura, infatti, sarà impossibile tornare indietro e recuperare alcuni premi che avremmo ottenuto solo completando un livello in maniera impeccabile.
Dai commenti dell’utenza risulta ostico anche il troppo tempo da attendere per far schiudere un uovo: parliamo infatti di ben 4 ore. Ma dobbiamo ricordarci che la Ubisoft ha deciso di abbracciare per la prima volta, con Rayman Adventures, il free to play e che, come tale, lo shop è sempre incoraggiato.

REVIEW OVERVIEW
GAMEPLAY
7
AMBIENTAZIONE
8
LONGEVITÀ
8
GRAFICA
8
AUDIO
9
Previous articleXbox Games With Gold Giugno 2016
Next articleGuida al drop dei bauli super magici – Clash Royale
Mi piace la matematica, il colore rosa e l'estate. Sono estroversa e razionale, ma soprattutto sono una gran bugiarda, il che dovrebbe darvi a pensare su tutto ciò che ho appena affermato.

Rispondi