Minecraft 1.10: l’aggiornamento a sorpresa

0
4189
Minecraft 1.10 per PC

L’annuncio di Mojang

Con un post a sorpresa sul proprio sito, ieri Mojang ha annunciato l’arrivo di Minecraft 1.10:

Cosa viene dopo il 9? Beh, sorpresa sorpresa: abbiamo aggiornato Minecraft alla 1.10!
L’aggiornamento contiene cambiamenti sia per le aree più calde che per quelle più fredde.
Gli orsi polari gironzolano nelle pianure innevate, e uno zombie potenziato potrebbe avvicinarsi nel deserto. Ci sono inoltre altre aggiunte che potreste trovare divertenti.

Denominato “The Frostburn Update“, questo aggiornamento porta con sé molte aggiunte di spessore, a seguire il Combat Update inserito con la versione 1.9.
Tuttavia la lista pubblicata da Mojang non rende giustizia alle varie aggiunte: vediamo quindi il changelog e gli screenshot che abbiamo preparato per voi!

Minecraft 1.10: Changelog

Nuovi Mob Ostili e non

  • Orsi Polari: sono un nuovo tipo di mob semi-pacifico, con un comportamento simile a quello di pigman e lupi, ovvero non diventano ostili finché non vengono attaccati. Il drop è costituito da salmone o altri pesci, tutti (ovviamente) crudi.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Husk Zombie: dall’inglese per “buccia/corazza”, l’Husk Zombie è il primo vero nemico introdotto in Minecraft 1.10, e si aggira principalmente nei biomi desertici. Completamente ostile e 2 pixel più alto della versione comune, ha le pessime caratteristiche di non bruciare al sole e ridurre l’energia di un livello, costringendo il giocatore a mangiare dopo averlo affrontato. Il drop è lo stesso dello zombie classico: carne marcia!

    Questo slideshow richiede JavaScript.

     

  • Scheletro Stray: Nuovo tipo di scheletro (“Vagabondo“), si aggira principalmente nei biomi innevati. A differenza della versione normale, attacca utilizzando frecce incantate con lentezza, le quali possono costituire il drop – oltre alle classiche ossa – dopo averlo ucciso.Stray Skeleton Minecraft 1.10

Nuovi Blocchi

  • Blocco di Lava: Si trova nel Nether, ed ha un bel po’ di caratteristiche di cui vale la pena parlare. La prima che tutti vorremo capire è, ovviamente, se libera lava una volta colpito con il piccone. La risposta è no, ma ciò non toglie che (trovandoci nel Nether) la lava la possiate trovare immediatamente dietro/sopra/sotto, quindi fate comunque attenzione!
    Altra caratteristica importante è che causa danno al giocatore e ai mob non originari del nether: pigman e scheletri wither sono immuni, mentre tutti gli altri subiranno danno camminandoci sopra. Fortunatamente esiste un piccolissimo trucco per evitarlo: camminarci sopra da accucciati.
    Come blocco è leggermente luminoso, ma se viene esposto ad una fonte di luce più forte manterrà il livello di luminosità più alto, anche se questa dovesse venire rimossa o distrutta.
    E queste sono solo alcune delle caratteristiche: potremmo scrivere un articolo intero solo su questo blocco dagli utilizzi quasi infiniti. A voi la scoperta del resto!

    Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Blocco di Verruca del Nether: come lascia intuire il nome, si crafta con la Verruca del Nether. L’unico piccolo problema è che non si può tornare indietro: il blocco, una volta creato, non potrà nuovamente essere scomposto nei componenti originali. Costituisce comunque una discreta decorazione, essendo di una tonalità rossa molto accesa. Purtroppo non ha altre caratteristiche particolari: è “solo” un nuovo blocco con il quale abbellire le vostre costruzioni!Nether Wart block crafting Minecraft 1.10
  • Blocco di Mattoni Rossi del Nether: a differenza dei comuni blocchi di mattoni che si trovano nelle fortezze (creabili con i mattoni singoli), richiede la Verruca per il crafting ed ha un colore più rossiccio della versione classica. La resistenza alle esplosioni, la luminosità e la raccolta sono le stesse dell’originale!

    Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Blocco d’Osso: conosciuto anche come Bone Block, si aggiunge ai materiali da costruzione come blocco facilmente ricavabile dalla Farina d’Ossa.
    Spawna naturalmente nelle profondità delle miniere, dove compone strutture simili ad antichi fossili; la raccolta si può effettuare con un semplice piccone in pietra.
    Il crafting è semplicissimo: è sufficiente riempire gli slot con la farina d’ossa. Inoltre, a differenza del blocco di Verruca, il processo è reversibile: potrete riottenere la farina partendo dal blocco.
    Questo lo rende ottimo per stoccare enormi quantità di Farina d’Osso in poco spazio!

    Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Structure Block: dulcis in fundo, ecco un “fratellino” per il Command Block! Questo particolare blocco permette di eseguire dei veri e propri “copia/incolla” di intere parti del mondo, così da copiare intere costruzioni per ricrearle ovunque si voglia.
    Ha 4 modalità d’uso: Load, Corner, Save e Data. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla Wiki ufficiale di Minecraft, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie al suo utilizzo!Structure Block screenshot Minecraft 1.10

Villaggi

  • Strade migliorate e maggiore varietà: finalmente le strade interne ai villaggi sono state migliorate, in modo da evitare il fastidiosissimo fenomeno per il quale le porte d’ingresso delle singole abitazioni erano irraggiungibili perché eccessivamente in alto rispetto alla strada o sepolte sotto di essa.
    Non solo: i villaggi avranno maggiore varietà nel layout principale e nelle singole strutture che li compongono, tutte dipendenti dal bioma in cui questi si trovano!

    Questo slideshow richiede JavaScript.

Varie ed Eventuali

Ultime ma non ultime, ecco le altre voci dal Changelog ufficiale:

  • Auto Jump: si, Minecraft 1.10 ha l’auto jump! Questa particolare funzione fa si che il personaggio salti automaticamente quando ci si dirige verso un blocco più in alto (di 1 ovviamente: non tenterà salti impossibili!) rispetto al livello sul quale state camminando.
    Occhio però: costruire rischia di diventare complicato, se il vostro personaggio salta sopra ogni blocco che cercate di posizionare..Opzione Auto Jump Minecraft 1.10
  • Enderman nel Nether: come se già non fosse abbastanza complicato sopravvivere nel Nether, si, da oggi spawneranno anche gli Enderman! Per fortuna si possono sempre mettere le zucche in testa per evitarli!
  • Funghi Giganti: Avete presente i funghi giganti che spawnano nelle foreste di quercia scura? Ecco, in Minecraft 1.10 si potranno trovare versioni ancora più grandi! Minestra di funghi per un mese!
  • Miniere Abbandonate piene d’Oro nei biomi Mesa: Non solo blocchi colorati e dungeon comuni, da oggi sotto i biomi Mesa si potranno trovare miniere abbandonate piene d’oro in tutte le sue forme: grezzo, blocchi e lingotti! Mano al piccone!
  • L’ultima è un classico dei changelog Mojang a partire dalla 1.8: Removed Herobrine.
    Chissà se qualcuno l’ha mai realmente trovato in gioco (senza utilizzare mod)….

Tante novità

Siamo giunti alla fine del changelog. Una cosa è certa: Minecraft 1.10 introduce tantissime novità. Esisterà un limite alle possibilità d’espansione? Forse solo quello dei creativi in Mojang.
Dal canto nostro, noi continueremo a giocarci e presentarvi ogni novità sul sandbox più famoso del mondo!

Avete già provato questo update? Vi è piaciuto? Diteci la vostra e condividete l’articolo!

Rispondi