Aggiornamento degli Assassini – Patch 6.22 (Pre-Season 7)

0

La patch 6.22 segna l’inizio della preseason 7. Uno degli aggiornamenti più importanti di questa patch riguarda l’aggiornamento degli assassini. Non tutti hanno ricevuto grandi modifiche, ma andiamo ad analizzare le modifiche effettuate.

Aggiornamenti Maggiori

Talon

Talon ha ricevuto (finalmente) un bell’update. Sostanzialmente gli è stato affidato un ruolo ben preciso grazie alle nuove meccaniche. Ora Talon si occuperà di muoversi per la mappa, fare agguati da punti impensabili (grazie alla sua nuova E che gli permette di fare parkour) ed infliggere molto più danno ai nemici che osano avvicinarsi troppo. Migliorata sicuramente la sua capacità di roaming e semplificato l’uso dell’ultimate.

Katarina

Katarina è stata buffata. Si sente già la paura in low elo, dove la qua presente signorina è in grado di fare pentakill in meno di un secondo. Con la sua nuova Q, Katarina lancia il suo coltello e lo rende parte essenziale del suo kit. Esso infatti avrà incluso la vecchia W, se raccolto, e permetterà a Katarina di saltare ovunque voglia, grazie alla riduzione del CD sulla E (se utilizzata sui coltelli). La finale ha ricevuto una modifica interessante: infliggerà meno danno per coltello lanciato, ma lancerà più coltelli. Questo vuol dire che il danno in breve tempo verrà ridotto, ma il danno per un tempo più prolungato sarà buffato, in modo da punire i giocatori che non la bersagliano come nemico primario.

LeBlanc

LeBlanc sembra essere diventata più divertente, meno “ti oneshotto la vita” e più basata sui juke (ciao Siv). La vecchia Q ora è diventata la passiva e non applicherà il marchio immediatamente, bensì dopo 1.5 secondi, in modo da dar agli avversari un modo per reagire. La Q ora funzionerà alla stesso modo, però senza applicare il marchio (che come detto precedentemente, è stato messo sulla passiva). La W ha un ritardo sulla riattivazione e la E non rallenta più. Sostanzialmente per le abilità base di LeBlanc sono state effettuate le modifiche necessarie per renderla bilanciata e gestibile più facilmente, sia per gli avversari che per l’utilizzatore. Nota a parte per la suprema. Ricordate la vecchia passiva? Ora utilizzare la suprema creerà una copia di LeBlanc (dopo un brevissimo periodo di invisibilità per confondere l’avversario) che utilizzerà una skill a scelta assieme a quella vera confondendo gli avversari. Per capire la varietà di utilizzo della nuova suprema, vi consiglio caldamente di guardare la vetrina pre-stagione sopra linkata.

Rengar

L’aggiornamento di Rengar è sostanzialmente mirato a renderlo un campione da oneshot. Tutto inizia già dalla sua passiva, che conferisce un trofeo se Rengar ucciderà quel determinato campione entro 1.5 secondi dal suo primo attacco. I trofei saranno dati solamente per le uccisioni uniche (quindi solamente per la prima uccisione, non con double/triple/quadra/pentakill). La Q non sarà più a target, bensì direzionabile e con danno a più bersagli. Il buff forse più forte di Regar riguarda la sua W: quando in Ferocia, essa potra essere attivata in qualsiasi momento e rimuoverà qualsiasi tipo di CC, rendendolo inoltre immune da tutti i CC per 1.5 secondi. Ok. La suprema di Rengar ora diventa Mimesi, ovvero diventa visibile dalle unità vicine. Forse la modifica più interessante di questo aggiornamento degli assassini.

Aggiornamenti Minori

Fizz

Fizz è sempre stato un campione molto particolare. La sua capacità di scappare e rendersi invulnerabile ha sempre reso complicato il suo balance: in certi meta era estremamente forte, in altri inutilizzabile. Comunque la sua più grande forza stava nel oneshottare l’avversario in pochi attimi senza aver modo di esser contrastato. Ora la W aggiornata infligge meno danni, però se riuscirà a far sanguinare per due secondi infliggerà ben in 300% di danni i più. Questa non è per niente una cosa pensata male: ora gli avversari avranno modo (se pur solo 2 secondi) di capire e scappare quando Fizz sta preparando il suo attacco decisivo.
Ultima nota per la suprema: lo squalo aumenterà di dimensione a seconda di quanto lontano verrà lanciato (con un conseguente aumento di danni, rallentamento e respingimento).

Kha’Zix

Kha’Zix, come il micione, ha ricevuto una modifica in termini di bersagliamento. È stato direzionato unicamente al bersagliare le unità isolate, un kit modificato in modo da aver più possibilità di catturare (e non di oneshottarle). Notiamo subito che non è una modifica direzionata sul potenziare i danni dal nerf alla Passiva e dalla rimozione del rallentamento alla W non evoluta.
Vediamo invece l’utilità di Kha’Zix dove finalmente sarà utile alzare la suprema grazie alla nuova passiva che gli permette di diventare invisibile appena entra in un cespuglio se non in combattimento (il tempo di ricarica di questa abilità viene piazzato sui cespugli utilizzati, non su Kha’Zix). La riduzione del CD della Q utilizzata su bersagli isolati e la W evoluta che rallenta di ben 80% i bersagli isolati, è un chiaro segnale che Kha’Zix sia stato fatto per contrastare le compo da splitpush.

Akali

Akali ha ricevuto una modifica che la rende decisamente meno fastidiosa, ma molto più ninja. La passiva è stata cambiata: il primo attacco cura ed il secondo attacco infligge un danno molto elevato con un ratio sia AP che AD. La W ora viene piazzata obbligatoriamente su di te, ma ti teletrasporta automaticamente in un punto a tua scelta all’interno del velo: davvero una ottima skill per evitare skillshot potenti o semplicemente per jukare l’avversario. La E ha ricevuto un buff sul danno, ma un nerf sul CD (al livello5 è aumentato a 3 secondi da 1 secondo) e la suprema ora infligge sostanzialmente la metà dei danni (che calcolando bene sono stati spostati sul secondo colpo della passiva).
Su questa nuova Akali i danni ci sono, serve solamente più tempo per uccidere l’avversario, ma ha un kit che le permette di prendersi tempo. Meno brainless e più versatile.

Zed

Rimosso l’AD bonus in % dalla W. La passiva in questione è stata spostata sulla suprema che ruba una % di AD (precisamente il 5/10/15%) ad un nemico ucciso con essa (applicabile solo una volta, col nemico che ti ha fornito il maggior numero di AD).
Questa è la modifica di Zed: semplice, efficace e funzionale. Ora Zed non otterrà più quell’effetto valanga, ma obbligherà lo stesso a focussare l’ADC per ottenere i suoi AD bonus.

Ekko

Non so bene perché sia stato messo nell’aggiornamento degli assassin, visto che tutte le modifiche che ha ricevuto sono incentrate ad indebolire la sua controparte tank.
Rimosso lo slow al terzo colpo, aumentati i danni in early e ridotti in late.Piccolo buff a cronodisco come ampiezza alla gittata massima e come ratio AP. Sostituita la cura della suprema dalla % ogni 100AP ad un flat +0.6AP.  Ora è possibile fare delle belle combo di W+R, visto passare attraverso la W utilizzando la suprema, attiva lo stun e lo scudo.

Shaco

Tra gli aggiornamenti minori, Shaco è quello che ha ricevuto le modifiche più grosse. La passiva ora infligge un critico se colpisce alle spalle ed un CD di 3 secondi applicato sull’unità nemica. La Q è diventata interessante e molto meno statica ed ha una durata variabile a seconda del livello della skill. Il primo colpo infligge un danno in AP (rimosso il colpo critico) e, se colpisce un’unità nemica, riduce di 2.5 secondi in CD della stessa. Può inoltre piazzare la W mostrando la sua posizione per un attimo, ma senza perdere l’invisibilità. La W ora ha una propria salute, la E infligge danni in base alla % della salute mancante dell’avversario.
La suprema funziona allo stesso modo, con la piccola differenza che alla morte del clone si generano 3 scatole che si attivano immediatamente.
Questa modifica è palesemente finalizzata al rendere Shaco meno noioso per gli avversari quando riesce a fare le cose corrette nei primi minuti di gioco e per aiutare gli Shaco ad essere utili anche senza aver preso quella kill al livello 3.

 

Abbiamo trattato anche il tema delle piante implementate nella patch 6.22 qui.

 

Questo è tutto per quanto riguarda l’aggiornamento degli assassini. Quale campione ha ricevuto il buff maggiore secondo voi? La mia opinione probabilmente è troppo palese.
Ricordatevi di mettere un mi piace alla nostra pagina facebook per restare aggiornati sul mondo di League of Legends.

Rispondi