Patch 6.12 – League of Legends Commentary

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Benvenuti al commentary della patch 6.12. Questa patch si concentra maggiormente sugli oggetti da AD e sul balance degli oggetti e campioni nell’Abisso Ululante (ARAM).

Per andare direttamente al paragrafo che più vi interessa fate uso di questo indice:

 

Balance Campioni

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Corki

 

WValchiria
Cooldown: 26/23/20/17/14 secondi 20/19/18/17/16 secondi

EMitragliatrice Gatling
Danni: 80/128/176/224/312 80/140/200/260/320
Tick al secondo: 2 4 (ora sono 16 tick in 4 secondi)
Danneggiamento massimo: -4/8/12/16/20 armatura e resistenza magica dopo 8 tick (invariato). Al massimo del danneggiamento, ulteriori tick contro lo stesso bersaglio azzerano la durata del danneggiamento.

Corki è il campione più buffato della patch 6.12 e continua nella linea della precedente patch. Ottimo buff da early/midgame per la W per quanti riguarda il cooldown, mentre la Mitragliatrice ora applica i tick più velocemente, i tick massimi sono gli stessi e i successivi tick azzerano il reset del danneggiamento. Ottimo buff, chissà se vedremo andora il piccolo yordle a bombardare la botlane.

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Fizz

 

Hitbox: 30 55 (come quella di Teemo)

WTridente della pietra di mare
Danni nel tempo: 4/5/6/7/8% della salute mancante del bersaglio in 3 secondi 4/4,5/5/5,5/6% della salute mancante del bersaglio in 3 secondi

EGiocoso/Ingannatore
Cooldown: 16/14/12/10/8 secondi 18/16/14/12/10 secondi

Fizz era un problema già da da 3/4 patch, finalmente hanno cercato di bilanciarlo. Un grande nerf ai danni nel tempo sulla salute mancante con la W per quanto riguarda il lategame, per frenare l’effetto valanga da Fizz jungler e top (soprattutto per quanto riguarda il fizz tank).
La E ha ricevuto un nerf di 2 secondi ad ogni livello, in modo da impedire un uso improprio della skill, ma farla utilizzare solamente nei momenti strettamente necessari.

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Shaco

 

PassivaTradimento
– Ora mostra i danni bonus di Tradimento, quando si applicano

Piccola aggiunta non influente al funzionamento del campione.

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Syndra

 

WForza di volontà
Ratio: +0,7 AP +0,8 AP

EDisperdi il debole
Ratio: +0,4 AP +0,5 AP

Syndra è ancora in disuso in midlane, quindi la Riot ha deciso di buffare il suo AP ratio alla W ed alla E. Modifica che mi lascia perplesso, visto che Syndra faceva già egregiamente il suo lavoro. Vedremo.

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Xin Zhao

 

Salute base: 591 600
Crescita salute per livello: 87 92

Gran buff per Xin Zhao. Aveva perso campo dopo la rimozione della gemma devourer (anche se la nuova pietra è comunque molto forte su Xin), quindi un piccolo buff sulla salute dovrebbe riportarlo ai “vecchi” splendori

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Zed

 

– Le ombre create da W – Ombra vivente e R – Marchio della morte hanno un indicatore circolare di squadra

Piccola modifica di tooltip. Dopo la modifica dell’altra patch le ombre svolgono un ruolo ancor più fondamentale nel gioco di Zed. Per questo verranno ben evidenziate nel campo di battaglia (visto che si perdevano nel teamfight).

 

Balance Oggetti

Con la Patch 6.12 molti oggetti (soprattutto AD) sono stati modificati. Vediamo insieme cosa.

  • Frammento dell’infinito
    AD: +65 +70

Finalmente. Piccola modifica ma sostanziale. Ora ne varrò davvero di più la pena comprare il Frammento dell’infinito. Su alcuni ADC era un primo oggetto fondamentale, sicuramente ora torneranno al pari con i più forti.

  • Predatore d’essenza
    AD: +65 +70

Stessa cosa del Frammento dell’infinito.

  • Saluti di Lord Dominik
    AD: +40 +50

40AD erano davvero pochi, molte erano le alternative valide. Il Dominik veniva acquistato solamente quando il team avversario era composto da vari tank. In caso contrario era meglio comprare un item che donasse più AD.

  • Memento Mori
    AD: +40 +50

Stessa cosa dei Saluti di Lord Dominik.

  • Sciabola di Bilgewater
    Costo combinazione: 400 oro 250 oro
    Costo totale: 1650 oro 1500 oro

La sciabola non conferiva bonus particolari con la combinazione, solamente l’attiva (come comunque è utile, ma non così tanto da costare 400g). Per questo viene ridotto il prezzo (il prezzo totale degli item che si creano con la Sciabola di Bilgewater resta invariato).

  • Lama di Youmuu
    AD: +65 +60

La Lama di Youmuu è stata nerfata di 5AD. La sua forza troppo elevata, soprattutto per gli assassini della giungla, stava monopolizzando il negozio. Anche se personalmente non credo che questo sia un nerf sufficiente per farla tornare in linea con gli altri item, per ora ci accontentiamo così.

  • Bastone Secolare
    Costo combinazione: 650 oro 750 oro
    Costo totale: 2600 oro 2700 oro
    Conversione Mana-Salute: 0,25 0,2

Il bastone secolare con solo 2600 oro donava 100AP, tanto mana e salute. Costava troppo poco per quello che conferisce, quindi viene ridimensionato il prezzo in modo da renderlo sì un ottimo item, ma solamente per i maghi estremamente mana dipendenti e con poco range.
Per la conversione mana-salute è stata ridotta perché chi aveva tanto mana riusciva a rigenerare la propria salute in poco tempo. Finalmente, vediamo come si comporterà in questa patch 6.12.

  • Hextech GLP-800
    Conversione Mana-Salute: 0,25 0,2

Stessa modifica del Bastone secolare.

  • Gloria del Giusto
    Conversione Mana-Salute: 0,25 0,2

Come sopra.

 

Balance Maestrie

  • Presa dell’immortale
    Danni sul colpo: 2,5% della tua salute massima 3% della tua salute massima
    Guarigione sul colpo: 2,5% della tua salute massima 1,5% della tua salute massima

La presa dell’immortale sembra non avere tregua per la Riot: è una maestria buona, ma non riescono a darle il giusto bilanciamento. Secondo me il 3% della salute massima come danno inflitto è troppo, vedremo come si comporterà nel corso della patch 6.12.

  • Frenesia del duello
    Cariche per abilità lanciata: 2 1

Maestria che avvantaggia troppo i tiratori che fanno utilizzo delle skill (ciao Ezreal e Lucian), questa modifica dovrebbe sì lasciarla forte per i tiratori che usano le skill, ma sicuramente ridefinita e bilanciata.

  • Arma a doppio taglio
    – Non ha più un’efficacia diversa per i campioni da mischia e quelli a distanza (ora c’è un 3% di aumento di danni/1,5% di danni subiti per tutti)

Arma a doppio taglio era una maestra esclusiva per i campioni melee (da mischia) a causa del buon rapporto danno inflitto/danno subito. Ora con questo buff per i tiratori sicuramente la vedremo  più in uso anche per i ranged.

  • Talento Naturale
    AD Lv1: 0,4 per livello (+2 al livello 5)
    AP: Lv1: 0,6 per livello (+3 al livello 5)
    AD per livello: 0,11 per livello 0,09 per livello (+0,45 al livello 5)
    AP
    per livello: 0,16 per livello 0,13 (+0,65 al livello 5)
    Stats Lv18: +10 attacco fisico e +15 potere magico (invariato)

Il problema di questa maestria è che in midgame si trovava sempre in una fase di stallo: possedevi 2/3 dei massimi AP/AD ed avanzava molto lentamente. Troppo debole per alcuni campioni. In questo modo non scala più equamente livello per livello, ma darà una grande botta di buff per i primi livelli fino ad andare a scemare salendo di livello.

  • Cicatrici del veterano
    Salute per livello: 9 10
    Salute: 9/18/27/36/45 10/20/30/40/50

Piccola modifica a cicatrici del veterano, la Riot vorrebbe renderla come una valida alternativa, ma questo buff è troppo misero perché lo diventi.

 

Modifiche ARAM

Per questa patch 6.12 l’Abisso Ululante ha ricevuto varie modifiche, andiamo ad analizzarle una per una:

Campioni

  • Bard

PassivaChiamata del viandante
Ogni 50 secondi 40 secondi (generazione iniziale invariata, a 50 secondi)

  • Nasus

QAttacco incrementale
Stack per unità uccise: 3 6

  • Thresh

PassivaDannazione
Ogni anima catturata conta come due anime

Summoner Spell

  • Flash: 300 secondi 180 secondi
  • Guarigione: 240 secondi 144 secondi
  • Purificazione: 210 secondi 126 secondi
  • Sfinimento: 210 secondi 126 secondi
  • Ustione: 210 secondi 126 secondi
  • Barriera: 180 secondi 108 secondi
  • Spettralità: 180 secondi 108 secondi
  • Marchio/Scatto: 40 secondi 48 secondi
    Dimensione palla di neve: 100 80
    Aggiunto un bagliore che rende le palle di neve più visibili
  • Chiarezza: 180 secondi 144 secondi
    Ripristino mana per se stessi: 40% del mana massimo 50% del mana massimo
    Ripristino mana per gli alleati: 40% del mana massimo 25% del mana massimo

Oggetti

Rimossi:

  • Lama di Diran
  • Anello di Doran
  • Scudo di Doran
  • Occhio arcano
  • Il portatore di luce
  • Globo d’inverno
  • Entropia
  • Accetta malefica

Modifiche:

  • Estratto dell’oracolo
    Costo: 250 oro 300 oro
    – Ora persiste dopo la morte
    Le unità nascoste vicine sono indicate come sagome rosse non bersagliabili, come succede con Lente mobile
  • Corno del Guardiano
    Costo: 950
    Salute: 150
    Rigenerazione salute: 20 salute ogni 5 secondi
    – I danni subiti dagli attacchi base dei campioni e dagli incantesimi sono ridotti di 12

Novità:

  • Martello del guardiano
    Costo: 950 oro
    Salute: 150
    Attacco fisico: 15
    Rubavita: 10%
  • Globo del guardiano
    Costo: 950 oro
    Salute: 150
    Potere magico: 30
    Rigenerazione mana: 10 mana ogni 5 secondi
  • Pozione ricaricabile
  • Pozione della corruzione

Livelli Maestria

Dalla patch 6.12 i livelli maestria saranno ottenibili in tutte le mappe (il livello 6 e 7 resta un’esclusiva della Landa degli evocatori).

 

 

Per la Patch 6.12 è tutto. Quale modifica vi ha colpito di più? Fatecelo sapere con un commento qua sotto. Vi invito anche a mettere un mi piace alla nostra pagina facebook.

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