Abbiamo già visto Qui quali sono le basi del gioco, com'è divisa la mappa e come arrivare alla vittoria!
 In questa guida scopriremo quali sono i ruoli principali dei Campioni e come sfruttarli nelle varie Lane.
 League of Legends è un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena ), un gioco quindi di strategia in tempo reale in cui il Teamwork è essenziale!
  Il team per raggiungere la vittoria deve cercare di scegliere 5 Campioni adatti alla Lane che stanno per occupare: nessun ruolo è meno importante dell'altro, basta che una Lane sia inadeguata per rischiare la partita...

 

 

Landa degli Evocatori. Posizioni Lanes e Mostri Giungla.
Landa degli Evocatori. Posizioni Lanes e Mostri Giungla.

ToP Laner

È la linea superiore della mappa, chi sceglierà questa linea deve cercare di essere il più autosufficiente possibile perché si troverà per tutto l Early Game (Fase iniziale del gioco) a giocare 1 vs1 contro il Top player avversario, capiterà sicuramente di essere “Gankato” dal Jungler avversario quindi è necessario : saper posizionarsi bene per evitare di regalare Kill, scegliere un campione con Escape (skill per fuggire) o abbastanza Tank da resistere agli assalti. Si posso utilizzare vari tipi di campioni, dipende dalla composizione del Team, solitamente in Top si scelgono campioni AD-Tank o “Tanky” in grado di ingaggiare negli scontri di gruppo e resistere ad un buon numero di colpi… Non è raro vedere però anche campioni AP , soprattutto quando nel Team nessun altro giocatore abbia scelto un campione che faccia danni Magici.

Top Laner
Top Laner

Esistono principalmente 2 modi di giocare in Top Lane:

Farmare – Di solito si usano campioni che hanno un Early Game debole e bisogno di molti Minion per diventare pericolosi… ma arrivati al Late Game sono praticamente inarrestabili. Nasus è l’esempio lampante.

Aggressivo – Sono Player che giocano con campioni più forti in Early, fanno male e attaccano continuamente l’avversario che è costretto a retrocedere, non farmare e tornare spesso in base. Se questi campioni hanno modo di fare qualche Kill in Early Game avranno un Early-Mid Game molto pericoloso… Riven, Phanteon, Renekton sono buoni esempi.

CAMPIONI DA UTILIZZARE IN TOP (In grassetto i consigliati per chi inizia):

TANK: Cho’Gath,Galio,Jarvan  V,Malphite,Maokai,Nautilus,Sejuani,Shen,Sion,Singed,Zac,Garen,Renekton,Olaf,Dr.Mundo,Volibear,Yorick,Nasus,Darius,Gnar,Gragas,Nunu.

COMBATTENTI e ASSASSINI: Fiora,Gangplank,Jax,Jayce,Lee Sin,Nocturne,Pantheon,Rengar,Irelia,Riven,Talon,Trundle ,Tryndamere,Udyr,Urgot,Vi,Wukong,Xin Zhao,Warwick,Yasuo,Zed,Aatrox,Poppy.

MAGHI: Akali,Diana,Ekko,Elise,Fizz,Heimerdinger,Kassadin,Katarina,Kayle,Kennen,Lissandra,Lulu,Mordekaiser,Nidalee,Orianna,Rumble,Ryze,Vladimir.

MiD Laner

La corsia centrale della mappa, è in posizione strategica poiché garantisce un rapido accesso sia alla Bot Lane che alla Top Lane, d’altro canto è anche accessibile da entrambi i lati… proprio per questo motivo i Gank del Jungler

Mid Laner
Mid Laner

sono frequenti. Di solito si scelgono campioni AP (Maghi) o Assassini, il Mid Laner deve cercare di farmare e fare più uccisioni possibili, anche spostandosi dalla Lane centrale per attaccare le altre Lane (Roam), è colui che nei Team Fight causa una buona parte dei danni.

Giocare bene la Mid non è semplice, sarete al centro dell’attenzione, usate Ward e tenete d’occhio la Jungla propria e avversaria in modo da prevedere i Gank nemici o aiutare il proprio Jungler in caso di bisogno. Cercate di tenere alto il CS

(Creep Score, Minion uccisi) e concentratevi nel Lasthittare i minion, dare l’ultimo colpo per garantirvi i gold… non sottovalutate il Creep Score, 20 Minion corrispondono ad una Kill…

Cercate inoltre di Zonare o Harrassare l’avversario: il primo termine significa creare una “zona virtuale” in cui lui non può-vuole entrare… perché altrimenti sibirà troppi danni, campioni come Herimendinger o Cassiopea sono eccezionali in questo. Il secondo Termine significa arrecare danno constantemente (non è facile farlo senza perdere Minion) con attacchi a distanza, possibilmente che consumino poco mana, in modo da scoraggiare l’avanzata del nemico.

CAMPIONI DA UTILIZZARE IN MID (In grassetto i consigliati per chi inizia):

MAGHI: Ahri,Anivia,Annie,Azir,Brand,Cassiopea,Heimerdinger,Karma, Karthus,Kennen,Lissandra,Lux,Malzahar,Morgana,Orianna,Ryze,

Swain,Syndra,Twisted Fate,Veigar,Vel’koz,Vikor,Vladimir,Xerath, Ziggs,Zyra,Kog’Maw,Diana,Ezreal.

ASSASSINI: Akali,Ekko,Fizz,Katarina,LeBlanc,Nidalee,Talon,Zed

 

Jungler

Un ruolo particolare, si comporta in maniera molto differente dalle altre Lane e per questo merita una piccola digressione… è un ruolo di Supporto, e questo va chiarito subito, il Jungler è in grado di cambiare le sorti della partita in positivo o negativo quindi si sconsiglia vivamente questo ruolo a chi è inesperto.  Il Jungler Resta in Giungla per l’Early Game, la Giungla è quella parte della mappa situata tra le Lane: qui esistono diversi “Campi” di Mob, l’uccisione di questi Mob garantisce al Jungler l’esperienza e i Gold necessari a rimanere in partita senza restare indietro rispetto le altre Lane.

Il Jungler utilizza una Spell dedicata, Smite, che permette di finire i Mob causando danni puri su di essi. Ogni mob della Giungla garantisce un piccolo Buff che potenzia il Jungler con un effetto temporaneo (Per posizione vedi cartina a inizio Guida) :

Luposcuri: Se si usa Smite evocano un lume che segue l’avversario se attraversa quella porzione della mappa garantendo visione.

Lamabecchi: Se si usa Smite riceverete un buff in grado di mostrare la posizione delle ward avversarie.

Gromp: Se si usa Smite sarete circondati da un aura di veleno che arreca danni nel tempo ai Mostri della giungla.

Krug: Se si Smite garantisce un buff chiamato “Pugni di pietra” che stunna i Mostri della giungla.

Blu: Se ucciso aumenta la rigenerazione Mana e riduce i tempi di ricarica. Se si usa Smite restituisce immediatamente Mana.

Red: Se ucciso aumenta l’attacco fisico, colpendo l’avversario lo rallenterete ed, inoltre, riceverà danni sul colpo. Se si usa Smite fa recuperare immediatamente una porzione di Salute.

Nella nuova schermate dei punteggi di LoL sono segnati i tempi di Respawn (Nascita) dei buff principali, teneteli a mente e cercate di essere nelle vicinanze del Buff quando sta per Spawnare per garantirvelo in fretta ed evitare che il Jungler avversario provi a fregarvelo.

Ruolo Jungler
Ruolo Jungler

Gank: Come fa il Jungler a cambiare le sorti della partita? Gankando, ovvero attaccando le Lane avversarie per garantire al compagno Aiuto, Kill o Assist… farlo bene vi porterà un passo avanti verso la vittoria, farlo male significherà regalare Gold all’avversario. Ci sarebbe molto da dire sulle meccaniche del Gank, per lo più serve esperienza e capacità di analisi delle situazioni… in generale alcuni suggerimenti sono:

Guardate la posizione dell’avversario, puù è Pushato, ovvero spostato verso la vostra metà della Lane, più sarà lunga la strada da fare per tornare alla sua torre… e più tempo avrete per eliminarlo.

Controllate che non abbia i Minion Pushati, in Early Game soprattutto i Minion arrecano un danno da non sottovalutare, se Gankate rischiate di prendervi troppi danni dai Minion e regalare Kill. I Minion ci servono anche per capire quando il Gank farebbe perdere troppo Farm al nostro compagno di squadra…per esempio se sto gankando un alleato con avanti un intera ondata di Minion, anche riuscissi a garantirgli un Assist con un Gank i minion persi vanificherebbero il risultato.

Forzate la cattura degli Obiettivi di gruppo, come Dragon e Baron.

Garantite Visione nella giungla piazzando Ward e uccidendo l’Agrogranchio (Giorgio (xD), Il granchietto nel fiume), conoscere la posizione degli avversari è essenziale per non essere Countergankati.

Counterjunglate se possibile, ovvero attaccate mostri della Giungla avversaria, magari fregando Buff importanti come Red e Blue,metterete in seria difficoltà il Jungler avversario (Sarà troppo occupato a recuperare il farm per poter gankare le Lane)… inoltre se sarete abbastanza previdenti da posizionare delle Ward nella mappa avversaria potreste riuscire a Killare il Jungler nemico indebolito dai mostri e garantirvi Gold facili. Mi raccomando al Counterjunglare con criterio… per l’appunto usate ward e fatelo quando siete sicuri che non ci sia alcun rischio di essere acchiappati dal team avversario.

Countergankate, se vedete il Jungler avversario avvicinarsi ad una vostra Lane e vi trovate nei paraggi, segnalatelo, probabilmente gankerà il vostro compagno a breve…se avete abbastanza HP e pensate di poter contrastarlo prendete posizione ed aiutate il vostro compagno… potreste persino portare a casa una doppia uccisione.

Sulla scelta dei campioni le opzioni sono molte, l’importante è che abbiano delle Aoe (Attacchi ad area) per pulire velocemente i mostri della Giungla , Stunn o rallentamenti per facilitare i Gank e se possibile dei Gap Closer, skill per avvicinarsi al nemico velocemente.

CAMPIONI DA UTILIZZARE COME JUNGLER (In grassetto i consigliati per chi inizia) :

COMBATTENTI:Aatrox,Fiora,Hecarim,Irelia,Jarvan IV,Jax,Jayce,Kha’Zix,Lee Sin, Master Yi,Nocturne,Olaf,Pantheon,Poppy,Rek’Sai ,Renekton,RengarRiven,Shaco,Shyvana,Trundle,Udyr,Vi,Volibear,Warwick,Wukong, XinZhao,Tryndamere.

TANK:Amumu,Cho’Gath,Dr.Mundo,Gragas,Jarvan IV,Maphite,Nunu,Sejuani,Shen,Sion,Skarner,Tham Kench,Volibear,Zac,Maokai,Nasus,Nautilus.

MAGHI:Elise,Diana,Fiddlestick,Kayle.

 

BoT Laners – AD Carry and Support 

 

Questa Lane ospita due giocatori a differenza delle altre, AD Carry e Support, entrambi devono lavorare in sinergia per vincere gli avversari, non è facile giocare bene in coppia specialmetne se non lo si ha mai fatto prima…

AD Carry: Tanto debole in Early quanto devastante in Late, con build completa (o quasi) è il campione che fa più danni in assoluto, a parità di feed persino più del Mid Laner. Generalmente si scelgono campioni Ranged (Tiratori) che fanno grandi danni fisici a distanza, Early game questi campioni sono molto fragili e per questo è essenziale un Support.

Ad Carry By Welterz HD Desktop Background
Ruolo AD Carry, Bot Lane

Positioning: Sapersi posizionare è essenziale per evitare Gank in Early Game, per la vostra iniziale fragilità i Gank saranno fatali. Nei Teamfight invece l’AD Carry sarà puntato da tutta la squadra avversaria, è importante saper quando entrare nel vivo del combattimento, sarper evitare i Controlli avversari (Stunn, Knocks, Slow ecc) e puntare i bersagli giusti… insomma bisogna saper fare male dove serve e quando serve…di solito si dice di puntare AD Carry e Mid Laner nemico, beh non è sempre così, è un ottima idea se i bersagli si trovano fuori posizione ma se per farlo dovete esporvi troppo e rischiate di essere eliminati subito meglio puntare piuttosto i Tank o chi ha controlli (meglio fare danno al Tank nemico che non farne affatto).

Farmare e tenere un Creep Score altissimo per tutta la durata della partita è la base dell’essere un AD Carry, dovete comprare oggetti per finire la Build il prima possibile, non perdete minion e cercate di farli perdere all’avversario Harrassando e Zonandolo assieme al vostro Support.

Support: Il ruolo meno amato e più sottovalutato, è un po’ il ruolo che non vuole fare nessuno perché molti lo trovano “noioso” o “secondario”… errore. Il Support è quello che “Porta i pantaloni” in Bot Lane, un buon Support riesce a garantire le Kill e feeddare l’AD Carry che, altrimenti, diventa completamente inutile.

Ruolo di Support,Bot Lane
Ruolo di Support,Bot Lane

Generalmente i Campioni Support possono essere Tank con molti Stunn o controlli (Leona,Braum,Trash), possono avere cure o scudi (Soraka, Sona,Lulu) oppure essere anche Ap Caster con dei buoni Stunn (come Annie o Morgana). Sia che si decida di usare un Support più aggressivo per Harrassare l’AD Carry avversario, sia che si decida di usarne uno più Tank per garantire gli ingaggi all’AD Carry amico è essenziale non rubare minion all’ AD Carry.

Wardare la mappa e garantire vision a tutto il Team è il primo compito del Support, una ward nel posto giuto può essere l’inizio di un Countergank o… salvare una vita.

Essenziale per il Support è saper ingaggiare l’avversario, capire quando è il caso e quando invece si mette a repentaglio la propria vita (e quella dell’AD Carry)

CAMPIONI DA UTILIZZARE IN BOT (In grassetto i consigliati per chi inizia)

TIRATORI (1): Ashe,Caitlyn,Corky,Draven,Ezreal,Graves,Jinx,Kalista,Kog’Maw

Lucian,Miss Fortune,Quinn,Sivir,Tristana,Twitch,Varus,Vayne.

SUPPORT(2):Bard,Braum,Janna,Lulu,Nami,Nunu,Sona,Soraka,Tahm Kench,

Taric,Thresh,Zilean

 

Vi ringrazio per aver seguito la nostra guida spero vi sia servita a comprendere i ruoli di questo grande gioco!

Dentino

 

 

 

 

 

 

SHARE
Previous articleCombat Arms Guida alle armi
Next articleLeague of Legends: Per Iniziare
Io non sono come la gente normale. Non posseggo superpoteri, ma ci sto lavorando, nel mio tempo libero mi diverto a imbalsamare animali, di solito con altri animali: per esempio, un tasso può contenere tre scoiattoli, uno scoiattolo quasi un gatto intero, un topo può contenere un toporagno e un criceto; ho reso l'idea? Ho infranto la barriera del suono, ma non dovrai mai chiedermi come. Ah, non credo nella Luna... per me è il retro del Sole.