Dopo aver capito cos’è Heroes of The Storm ed aver visto le meccaniche di gioco base (Qui), ora entreremo un pò più nel dettaglio alcune caratteristiche di questo gioco.

 

La mappa di gioco

 

Come ogni gioco Moba, anche HoS ha svariate mappe dove giocare le vostre partite.

Ogni singola mappa di gioco ha il suo scopo, obiettivo e strategia di gioco…nelle prossime guide parleremo delle singole mappe discutendo le varie tempistiche e strategie (le mappe non verranno descritte in modo cronologico rispetto alla data d’uscita del gioco).
Ogni Mappa in Heroes of the Storm è composta da due o tre lane, quasi subito dopo l’inizio della partita dalle, sia alleata che nemica, appariranno ondate di Minion che avanzeranno nelle Lanes.

Se si distrugge il forte nemico adiacente al Nexus la propria base inizierà a generare due all’interno delle ondate delle catapulte che aiuteranno nell’avanzamento dei minion stessi.

In tutte le mappe saranno presenti dei piccoli campi sparsi in giro, potremo conquistarli uccidendo tutti gli NPC dell’intero campo, aiuteranno così la lane più vicina nell’avanzamento insieme ai vostri Minion.
Questi campi sono divisi in tre tipologie:
Easy camp. Perchè easy? Semplicemente sono più facili da conquistare…ma anche il bonus che daranno alla Lane sarà minore.
Hard camp: Perchè hard? Esattamente l’opposto degli easy camp, più persone per conquistare il campo e allo stesso tempo più resistenti in una Lane.
Boss: Un campo speciale, che nel 90% dei casi necessita tutta la squadra per essere conquistato , molto resistente e veramente distruttivo per le basi nemiche.

 

Le 3 Lanes

I ruoli

 

Come noterete fin da inizio gioco, in Heroes of the storm sono presenti 4 ruoli ben diversi fra di loro. I ruoli sono divisi in:
Guerriero: L’eroe da combattimento per eccelenza, colui che deve difendere il proprio team , facendo da vero e proprio Tank. Di solito si prende un singolo guerriero in un team. È il ruolo con più HP (Health Point) del gioco.
Supporto: Eroe che deve “Supportare” il gruppo, da questo ruolo può dipendere un intero Team e la sua intera gestione.  In questo gioco ci sono vari tipi di Support, alcuni specializzati nella cura altri specializzati negli scudi, libera scelta a voi nel come aiutare il vostro Team. Solitamente si usa un solo support per ogni team.
Assassin: Perfetti per uccidere, questo tipo di eroe è un eroe che si sposta velocemente ed uccide altrettanto  rapidamente. Ci sono svariati tipi di assassin, il ranged assassin utilizza attacchi a distanza ma ha pochissimi HP. Il meele assassin è in prima linea quasi insieme al tank, pronto a saltare sui propri nemici ed ucciderli a colpi di corpo a corpo. I ghost assassin, per ora ne esistono solo due nel gioco Zeratul e Nova, sono due personaggi che sono in uno stato di permanente invisibilità ed escono dal loro “ghost” solo per uccidere un nemico a poca vita o uccidere nemici che stanno scappando. Perchè solo con i nemici che hanno poca vita? Semplicemente perchè le loro skill sono basate su colpi finisher (per finire il nemico) quindi non ha senso usarli contro un nemico full vita. Di solito in un team vengono usati due assassin, possibilmente uno ranged e l’altro meele.
Specialist: Un ruolo molto particolare, adatto per chi non si trova molto bene con nessuno dei ruoli descritti sopra. In poche parole è colui che in quasi tutti i casi è nella sua lane ad avanzare insieme ai minion e distruggere forti nemici per dare contributo exp alla propria squadra fino a che non serve il suo aiuto in un combattimento o un obiettivo di mappa. Esattamente, il ruolo dello specialist è contribuire all’esperienza di squadra, ovviamente ogni specialist ha la sua particolarità nell’avanzamento della sua lane ed infatti vanno usati con cautela in una squadra seguendo certi criteri.

Come avrete ben notato ogni ruolo ha la sua importanza in questo gioco, giocare con i propri amici facilita di molto le partite giocate…tra l’altro sicuramente sono di aiuto nel comprendere le meccaniche di gioco e dei vari ruoli che lo compongono.

Il positioning e il Focus

 

Cos’è il positioning? Il positioning, oltre ai ruoli, è una caratteristica base di questo gioco per favorire una possibile vittoria. Si tratta semplicemente di occupare la posizione più favorevole nei confronti del proprio team e di quello nemico.
Cos’è il focus? Il focus è il saper selezionare l’obiettivo che si deve attaccare per vincere un Teamfight (scontro tra 2 team) senza perdere Alleati in combattimento.

In Teamfight non và quasi mai attacco per primo il Guerriero, di solito il focus è sul bersaglio nemico che fà più danni, per ucciderlo istantaneamente quindi nel 90% dei casi è sugli Assasin.
La posizione dei vari ruoli è tutto sommato ovvia a questo punto, il Guerriero è colui che deve scortare la squadra e cercare di bloccare i nemici difendendo gli Assassin alleati, il Support deve avere occhi ovunque per essere pronto a curare o scudare i membri del team… ma allo stesso tempo deve essere difeso e non stare in prima linea con il tank per non morire.

I due Assassin devono essere difesi ed allo stesso tempo continuare ad attaccare…gran parte dei danni in un teamfight provengono dal ruolo dell’Assassin, senza DPS sufficiente il team avversario ha la meglio.
Lo specialist deve intervenire solo in caso di estrema necessità, se no continuare ad avanzare nella propria lane per guadagnare Exp in continuazione.

In Heroes of the storm Focus e positioning richiedono molta pratica… tempismo e capacità di analisi, vi servirà tempo prima di capire tutti i meccanismi e farli diventare automatismi… in sintesi, arriverete ad un punto in cui non servirà nessuno a farvi notare chi focussare o dove posizionarvi, lo farete senza nemmeno accorgervene. Ogni mappa ha la sua strategia di gioco ed avrete ben intuito che un buon positioning e i giusti ruoli favoriscono, o almeno garantiscono un buon vantaggio.

 

Questo articolo era una breve introduzione ai Ruoli e alle Mappe, non certo una guida definitiva! Nel prossimo articolo parleremo in dettaglio di tutte le Mappe, viste una per una… caratteristica personalissima di HoS, che spiazza spesso giocatori provenienti da altri MoBa.

Alla prossima! Bye Bye.

 

Rispondi