Ormai chiunque ha sentito parlare di Heroes of The Storm, il nuovo MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) presentato dalla Blizzard ed uscito ufficialmente il 2 giugno 2015.

“Cos’è un Moba?” ecco, abbiamo già dato questa risposta ma la ripetiamo per chi se la fosse persa: Un gioco di strategia in tempo reale, i giocatori si scontrano in una mappa chiusa, squadra contro squadra, l’obiettivo è abbattere il Nexus (che possiamo definire come “la base”) avversario. Dal nexus a intervalli regolari appaiono dei Minion, ovvero delle unità controllate dal computer, questi spawnando contemporaneamente in entrambi i Nexus si incontrano/scontrano nelle corsie.  Il giocatore controlla l’Eroe, un personaggio che nel corso della partita progredisce permettendo al giocatore di potenziare una serie di “Skills”. Alla fine di ogni partita le caratteristiche del personaggio si azzerano, quindi ogni partita è come si “ripartisse da zero”!

Se avete giocato ad altri MOBA il meccanismo non vi sarà nuovo…Ma Heroes of The Storm ha qualche cosa di diverso…
Uscito esattamente quest’anno, il gioco presenta già una scelta abbastanza vasta di personaggi disponibili, sia come stile di gioco che come meccaniche.

La lista dei personaggi è composta da un unione dell’universo Blizzard a partire da Diablo, World of Warcraft fino ad arrivare a Starcraft.
In Heroes of the Storm i nostri Eroi chiamati a combattere per il Nexus, si ritroveranno in questi luoghi sconosciuti a lottare tra la vita e la morte…potremo acquistare si glie Eroi nel “Negozio” del gioco sia delle Skin per cambiarne l’aspetto, il tutto in cambio di Gold  guadagnati alla fine di ogni partita o micro transazioni in denaro reale…

Eroi giocabili in Heroes-of-the-storm
Alcuni Eroi giocabili!

 

Esperienza di Squarda

 

C’è da precisare che questo gioco, a differenza di altri Moba come League of Legends, non presenta un livello individuale ma un livello di squadra che cresce contemporaneamente tra tutti i membri del Team grazie l’esperienza accumulata tramite uccisioni o farm di Minion nelle varie lane. I Minion per l’appunto non assegneranno Oro ma solo esperienza, non esiste alcuno Shop dove comprare Item per potenziare le stat del nostro eroe!

Fa da se che Heroes of the Storm si basa COMPLETAMENTE sul gioco di squadra! Qui o si collabora o si è destinati alla sconfitta. Tanto più che non esistono Kill o Assist ma solo Takedown, non avrebbero motivo di esistere visto che l’esperienza viene condivisa con tutto il gruppo…

Le Skill

 

Ogni personaggio dispone di diverse abilità divise tra attive e passive:
-Le Attive posizionate sui tasti Q,W,E,R che corrispondo all’abilità base del proprio eroe;
La Passiva chiamata anche come “Tratto distintivo” corrisponde alla specialità dell’eroe, ogni eroe ha un suo tratto distintivo caratteristico con un effetto personale.

Prendiamo come esempio il tratto distintivo di Raynor: Il range dei tuoi attacchi base è aumentato del 20%.
Alcuni tratti distintivi possono essere anche attivati, come quello di Tyrande: Posiziona un marchio su un nemico aumentando i danni sul bersaglio del 25% e rilevandolo per 4 secondi.

 

Tratti distintivi Heroes of the Storm
Tratto distintivo


Talenti

 

Abbiamo già detto che questo Moba, rispetto ad altri giochi simili, non presenta uno shop in game dove acquistare oggetti per potenziare il proprio personaggio… come potenziare quindi il proprio Eroe? Grazie ai Talenti!

I Talenti sono selezionabili ai livelli di squadra 1, 4, 7, 10, 13, 16 e 20 che permettono di potenziare le proprie abilità o il proprio tratto distintivo.
Le scelte variano in base al proprio personaggio: ai livelli 1, 4, 7, 13, 16 si ha la possibilità di potenziare le proprie abilità con una scelta dai 3 ai 5 talenti (in base al proprio personaggio), invece al livello 10 si sblocca la Ultimate, posizionata sul tasto R, Skill dal grande potenziale ma con un grande tempo di Cooldown.
Lo so, i talenti su questo gioco sembrano molto complicati…ma basta un attimo di pratica per imparare tutto, fortunatamente, è molto più semplice di quello che sembra!

Attenzione! C’è da notare che in questo MOBA oltre al livello dell’Account è presente un livello per ogni personaggio, più usiamo quell’ Hero più il livello salirà.
Fino a che non avremo raggiunto il livello 4 avremo alcuni Talenti bloccati , si raggiunge comunque  facilmente dopo qualche partita.
Saliti a livello massimo (10) con un personaggio il gioco permetterà di sbloccare una Skin unica non acquistabile nel Negozio di Heroes of the Storm.

 

Per ora è tutto! Spero che questo articolo vi sia piaciuto e di esservi stato utile.

Ci vediamo al prossimo articolo, entreremo più dettagliatamente nella meccanica nel gioco parlando delle svariate Mappe presenti e il funzionamento che è completamente diverso da qualsiasi altro MOBA. See you soon!

Andrea Naspi.