Combat Arms Guida alle armi

0
927

Abbiamo già mosso i primi passi insieme su Combat Arms con questa piccola guida .
Adesso vediamo più nel dettaglio uno degli aspetti più importanti di qualsiasi FPS… le armi.
Lo Shop di Combat Arms mette a disposizione un vasto arsenale, tanto vasto da creare molti dubbi a tanti giocatori specialmente neofiti… Qual’è l’arma più adatta a questa modalità? Quali sono le armi migliori? Quali sono le differenze principali? Meglio acquistare armi con NX o GP? Troviamo insieme le risposte.

 

Attributi

Tutte le armi in Combat Arms hanno delle caratteristiche, attributi se vogliamo, che ci permettono di confrontarle.

Damage – Il danno inflitto all’avversario, maggiore è il danno minori sono i colpi necessari ad abbattere il nemico.
Portability – La gittata dell’arma, quanti metri avrete a disposizione di tiro utile.
Fire Rate – La cadenza di fuoco, maggiore è il Fire Rate più colpi sparerà la vostra arma in un minuto. Generalmente è proporzionato al Damage, quindi teniamo conto di entrambi i valori, un arma con un Damage molto alto non è detto sia più letale di una con un Fire Rate elevato…
Accuracy – Precisione, quanto la traiettoria del proiettile dista dal reticolo di mira.
Recoil – Rinculo, un arma stabile ha un valore di Recoil più basso, è più semplice mantenere la mira e colpire bersagli a media-lunga distanza.

 

Per prima cosa impariamo che ogni Arma dello Shop è divisa in Categorie, ci sarà utile capire quali sono le caratteristiche principali di ogni categoria e in che modalità sono più efficaci, vedremo anche quali sono le armi secondo noi più vantaggiose in rapporto qualità prezzo, ovviamente citeremo le armi “starter”, quelle che possono essere acquistate agli inizi.

Tips: Ogni giocatore può portare con se 2 Armi, comprando uno zaino apposta si può ampliare fino a 4.

Assault Rifle (AR)

I fucili d’assalto, come l’AK47, il G36, M4 o l’M16A1 sono le armi ideali per scontri all’aperto a raggio Medio-Corto… quindi ben vengano in mappe e modalità dove gli spazi non sono troppo limitati.
Fire Rate e Damage sono intermedi, con un Damage più elevato solitamente si ha anche un maggior Recoil dell’arma.

M16A1– La prima arma che vi viene assegnata è un M16A1… ecco è praticamente terribile in ogni suo attributo quindi usatela il meno possibile se non volete essere carne da macello.

G36 – Si sblocca al grado di Sargente, ha un Damage elevato (45 HP per colpo) per la sua categoria e buon Fire Rate.
Se imparerete a gestire il rinculo avrete un ottima ed economica compagna di giochi, inoltre il mirino integrato è utile in molte situazioni e permette di utilizzare l’arma anche a distanze notevoli.

M416 Evoluzione dell'M4A1
M416 Evoluzione dell’M4A1

M416 – Si sblocca al grado di Master Sargeant , è l’evoluzione dell’ M4AI, ha un rinculo molto basso ed una buona precisione, il Fire Rate è discreto e il Damage è tutto sommato contenuto (38 HP per colpo).

AK 47 – Economico, potente, preciso… ha un Damage molto elevato (48 HP a colpo) e se si spara a colpo singolo è molto preciso. Il rinculo però è molto alto e come il G36 bisogna farci la mano.

Submachineguns (SMG, Mitragliette)

Le SMG sono arme pensate per gli spazi chiusi, perfette per mappe in cui gli ambienti sono limitati e si gioca un pò più alla Spray n Pray (Prega e spara, consiste nello scaricare il caricatore addosso all’avversario sperando di eliminarlo).
Rispetto gli AR hanno un Fire Rate più alto ma mediamente fanno molti meno danni.

UMP – Si sblocca al gradi di Sargente, ha un danno più alto rispetto le altre SMG e la rende sfruttabile (sfruttabile, non efficace) anche nei combattimenti a Media distanza… ha un buon Fire Rate ed è economica.
Una SMG molto versatile, la preferita di tanti giocatori.

P90 – Ha un caricatore più ampio rispetto le altre SMG (Ben 50 colpi), un Fire Rate alto ed un danno nella media delle SMG (35 HP per colpo), a breve distanza il caricatore maggiorato può salvare la vita in molte occasioni, ma a medio-lungo raggio quest’arma è praticamente inutile.

Sniper Rifle (SR)

I Fucili di precisione, armi a lungo raggio per eccellenza. Il Damage è eccezionale spesso in grado di eliminare l’avversario in 1 solo colpo (Oneshot) se colpito al busto.

Ne esistono di due tipi:
Bolt Action, cioè carabine che hanno bisogno di essere ricaricate ad ogni colpo, hanno un Damage altissimo ma un Fire Rate inesistente.
Semiautomatici, sparano un pò come fossero pistole, un colpo per click del mouse, hanno un caricatore (anche se limitato) ma sono meno potenti dei Bolt Action. Di solito servono 2-3 colpi per abbattere l’avversario.

L96 A1 Fucile di Precisione bolt action
L96 A1 Fucile di Precisione bolt action

L96A1 – Si sblocca al grado di Sargente ed è il primo SR BoltAction a permettere il OneShot.
Nel lunghissimo raggio non è precisissimo ma rimane preciso a medio-lungo raggio.
Viene molto usato per il Quick Scope, ovvero la tecnica che consiste nel mirare velocemente con l’ottica e sparare quasi istantaneamente per poi richiudere la mira, spesso si esegue in movimento usando lo SR come un qualsiasi AR… che Oneshotta. (Non è per nulla semplice e richiede molta pratica)

Machineguns (MG) e Shotguns

Le prime, soprannominate del nostro compagno di gioco Daniele “I Cinghioni” sono armi automatiche che si usano molto raramente nelle partite tradizionali… hanno un Fire Rate alto, un caricatore molto capiente e un danno medio basso, ma la ricarica è lentissima e il rinculo sostenuto… Meglio usarli in modalità Fireteam.

I secondi, Fucili a pompa, hanno un Damage elevatissimo a raggio molto corto, negli spazi chiusi possono avere un senso, magari come arma secondaria… ma a Medio-Lungo raggio sono inutili.
Il caricatore è poco capiente, la ricarica solitamente lenta e sono semiautomatici.

Pistole

Beh le armi da fianco si usano come armi secondarie nel caso le munizioni delle principali scarseggino.
Sono semiautomatiche ed offrono un caricatore limitato ma ampliabile, la maggior parte di queste ha un Damage ed un Fire Rate medio,eccetto i Revolver che hanno un Damage molto alto ma un Fire Rate basso.

Tips: Se sull’arma principale abbiamo esaurito le munizioni e ci troviamo avanti un avversario da finire, estrarre rapidamente la pistola sarà più veloce rispetto la ricarica e vi permetterà di finire prima il bersaglio.

I Coltelli ci servono esclusivamente per il combattimento corpo a corpo… non sprecate GP per comprarne di particolari… basta all’inizio quello standard.

Con questo è tutto! Ovviamente ogni giocatore poi ha delle preferenze, le armi devono calzare il vostro modo di giocare… inutile consigliarvi di usare AR se preferite giocare alla Spray and Pray, oppure preferite mantenervi a distanza e usare SR… insomma dovete trovare voi le armi più adatte al vostro stile di gioco.