Combat Arms

In Combat Arms sono presenti diverse modalità di gioco: nella maggior parte di queste si gioca Team Alpha contro Team Bravo,  ogni team di  8 giocatori per un totale di massimo 16 Players ogni Room.
Le modalità One Man Army,Last Man Standing,Spy Hunt,Quarantine Regen ed Arms Race fanno eccezione, si gioca tutti contro tutti ed il limite di giocatori rimane 16.

L’unica modalità dove non vige si combatte contro giocatori umani  è Fireteam: il  massimo di giocatori è 8 si dovranno affrontare orde di avversari controllati dal Gioco (Zombie, Terroristi, Robot ecc ).

Di seguito elencherò tutte le modalità ed una breve descrizione di ognuna di essa.

Elimination

 

Corrisponde alla tipica sfida a squadre, Team Deathmatch per intenderci, la squadra che per prima raggiunge un determinato numero di uccisioni vince. Semplicissimo!
Quando si muore bisogna attendere pochi secondi per tornare in gioco.

 

Elimination Pro

Questa modalità è simile all’ Elimination  ma è divisa in round (Massimo 12) . Ogni round ha un tempo limite, eliminare un membro della squadra avversaria regala 1 punto, vince la squadra il Round la squadra che allo scadere del tempo  ha totalizzato più punti (o ha eliminato tutti gli avversari), in caso di pareggio nessuna squadra vincerà quel Round.

Per ottenere la vittoria è necessario raggiungere il limite stabilito di Round vinti. A differenza di Elimination quando si muore il respawn non è immediato, bisogna attendere l’inizio del round successivo.

 

Search & Destroy

In questa modalità le squadre Alpha e Bravo hanno obiettivi diversi. Come ogni Cerca e Distruggi abbiamo una squadra che dovrà detonare la bomba, Alpha in questo caso, la squadra opposta che dovrà difendere, ossia Bravo. Ci sono due punti stabiliti in ogni mappa,  punto A e punto B dove sarà possibile detonare il C4, entrambi i punti saranno situati nelle vicinanze della squadra Bravo in modo da rendere più efficace la difesa.

Come Elimination Pro questa modalità è divisa in Round, la squadra Alpha vincerà il Round uccidendo tutti i membri della squadra Bravo  oppure innescando e facendo esplodere il C4.
La squadra Bravo invece,eliminando i membri della squadra Alpha oppure disinnescando il C4 piazzato dagli avversari.
Questo meccanismo di Attacco/Difesa crea inevitabilmente un profilo tattico a differenza di molte altre modalità…ed è per questo una tra le modalità preferite per le Clan War.  Come nelle Elimination Pro , una volta morti bisogna aspettare il round successivo.

 

One Man Army

Il classico Tutti contro Tutti, il giocatore che raggiunge per primo un predeterminato numero di uccisioni vince. Come nell’ Elimination basta aspettare pochi secondi per tornare in gioco.

 

Capture the Flag

Modalità Cattura Bandiera Combat Arms
Cattura la bandiera

Questa modalità non è divisa in Round ma funziona con un sistema a punti, vi sono 2 Bandiere (Rossa per gli Alpha, Blu per i Bravo) situate nei pressi delle rispettive basi. Per guadagnare un punto bisogna Catturare
(camminandoci sopra) la bandiera avversaria e portarla nella propria base.

Il Team Blue può  fermare un nemico che ha rubato la bandiera Blu uccidendolo,  questa cadrà a terra, se il team Blu ci passerà sopra la Bandiera tornerà automaticamente allo Spawn altrimenti il team Rosso potrà recuperarla e tentare nuovamente di portarla in base.  Vince chi riesce a raggiungere il numero di conquiste effettuate , oppure chi ne ha conquistate di più allo scadere del tempo. Pochi secondi dopo la morte potrete tornare in gioco.

 

Spy Hunt

Super Spia modalità Spy Hunt Combat Arms
Super Spy

In questa modalità sono sparsi in modo casuale cinque Intel Case. Chi ne raccoglie uno o più diventa una spia ed ottiene maggior velocità e resistenza alle pallottole.
Il compito di ogni giocatore è quello di raccogliere gli Intel Case in modo da diventare prima spia ed al raggiungimento di tutti e 5 gli Intel diventerà una Super-Spia.

Appena appare la Super Spia, si ritroverà tutti i restanti giocatori contro, ed è per questo che è dotato di un’incredibile resistenza a proiettili, agli esplosivi e colpi in testa… come non bastasse sarà dotato di un set di tre armi devastanti.
Questa Super Spy avrà due possibilità di vittoria: sterminare tutti i propri nemici o tentare di fare l’upload dei cinque Intel precedentemente raccolti.
L’upload va effettuato con un computer, fisso in un punto sempre identico nella mappa… fa da se che l’upload è pericolosissimo per la Super Spia: mentre lo effettua non può difendersi ,ma se riuscirà nell’impresa vincerà immediatamente la partita.

Per quanto riguarda la rinascita, quando non c’è la Super Spia si tornerà a giocare dopo pochi secondi, dal momento in cui appare la Super Spia e si muore, non si potrà più rinascere fino alla fine della partita.

 

Quarantine Regen 

Questa modalità è molto apprezzata poichè non richiede particolare abilità ed è tutto sommato una delle più “rilassanti”… si gioca Team Umano contro Team Zombie.

Dopo circa 20 secondi, alcuni  umani vengono scelti a caso per essere trasformati in zombie, da quel momento il loro compito sarà quello di infettare chi è precedentemente rimasto umano.
Questi ultimi devono difendersi e possono vincere eliminando tutti gli zombie o sopravvivendo fino allo scadere del tempo.
Invece gli zombie possono vincere infettando tutti gli umani. Gli infetti hanno alcune caratteristiche potenziate ad esempio la vita e la stamina (Correranno in Sprint per più tempo),inoltre in base alla Vest indossata da umano si avranno più o meno HP…gli infetti si differenziano tra loro anche grazie ad alcuni mutagen, ognuno che garantisce dei bonus diversi. Tutti gli zombie sono immuni al veleno e molto resistenti alle armi da fuoco, infettano gli umani semplicemente colpendoli…possono rigenerare la propria vita stando fermi per più di 3 secondi.

Una volta morti , sia da umano che da infetto, bisogna aspettare il nuovo round.

 

Last Man Standing

Questa modalità è un tutti contro tutti diviso in round, molto simile alla One Man Army. Chi sopravvive fino alla fine del round si aggiudicherà un punto, alla fine dei round stabiliti chi avrà più punti vincerà la partita.

Una volta morti si dovrà aspettare il round successivo, ed inoltre in questo periodo di tempo si è privati della chat.

 

Bombing Run 

Questo tipo di modalità è molto simile a Search and Destroy, solo che qui abbiamo solo una bomba situata in un punto fisso della mappa, il team più abile e veloce dovrà prendere la bomba ed andarla a piazzare sull’ obiettivo posto nei pressi della base nemica.

L’altro team invece deve difendere il proprio obiettivo e cercare a loro volta di ottenere la bomba (uccidendo il nemico che la sta portando) e piazzarla a sua volta sull’obiettivo avversario.
Nel momento in cui la bomba sarà detonata, se scoppia correttamente il punto verrà assegnato al team che l’ha detonata vice versa se verrà disinnescata il punto passerà all’altra.
La rinascita avviene dopo pochi secondi dalla morte.

 

Seize and Secure 

Alpha e Bravo ancora a confronto, stavolta l’obiettivo è  conquistare la bandiera posta al centro esatto della mappa.
Ogni secondo passato dalla conquista aumenta i punti della squadra. Vince chi raggiunge per primo il punteggio indicato.

 

Hired Guns

Lingotti Modalità Hired Guns Combat Arms
Hired Guns

Questa è una modalità particolare in cui sono disponibili solo 2 mappe: Death Row e Blood Money.

Death Row è ambientata in una prigione, ci sono 5 punti da conquistareed ognuno di questi fa aumentare il punteggio della squadra, uccisioni e conquiste faranno guadagnare al giocatore punti che può spendere ricaricando la vita, le munizioni , chiamando mercenari al suo fianco oppure installando armi speciali.Vince la squadra che raggiunge il limite stabilito di punti.

In Blood Money invece bisogna irrompere in una banca, svaligiare gli 80 lingotti presenti nel caveau e portarli con successo nella propria base,dopo un certo numero di lingotti presi la velocità di movimento diminuisce. Come nella mappa Death Row, anche qui con uccisioni e portando i lingotti alla base si guadagnano dei punti personali che possono essere scambiati per chiamare mercenari.
Vince la squadra che alla fine del round ha portato più lingotti alla propria base.

 

Arms Race

Questa è una modalità che richiede abilità… è un tutti contro tutti ed a ogni giocatore vengono assegnate armi casuali.
Ottenendo uccisioni le armi cambiano , rispettivamente nell’ordine AR-SMG-MG-SG-SR ed infine Meele+Bomba per l’uccisione Finale.
Vince la persona che raggiunge il limite definito di uccisioni. Si Rinasce dopo pochi secondi dalla morte.

 

Vip Escort e  Vip Elimination

Michaela Vip di Combat Arms
Vip (Michaela)

City of Wings è l’unica mappa giocabile per questa modalità (Intendo Vip Escort) e richiede un discreto gioco di squadra, anche questa modalità è divisa in Round.

In ogni Round un membro della squadra Alpha diventerà Vip ( il player con il rango più alto nel team, non casualmente) ossia una donna con solo la pistola equipaggiata e senza speed.
L’obiettivo del Vip (e della sua squadra, Alpha) è quello di farsi scortare e difendere fino all’arrivo del proprio elicottero,situato al centro della mappa…contrariamente, la squadra Bravo dovrà tentare in tutti i modi di uccidere il Vip , e se ci riuscirà si aggiudicherà la vittoria del Round.
Inoltre se allo scadere del tempo il Vip è in vita ma non riesce ad entrare nell’ elicottero, il punto verrà assegnato alla squadra Bravo.
Dopo un certo numero di round, i due team si scambieranno di posizioni.

Vip Elimination invece è  una sorta di Elimination, infatti VIP Elimination mantiene la maggior parte delle meccaniche di Elimination ma con una grande differenza: non tutte le Kill contano 1 punto.

I primi  tre player di ogni team saranno considerati Vip, rispettivamente GoldVip il primo, SilverVip il secondo e BronzeVip il terzo. Ucciderli comporterà un guadagno di punti ben maggiore di un’uccisione regolare infatti uccidere il GoldVip farà guadagnare 7 punti, il SilverVip 5 punti e 3 punti per il BronzeVip, invece gli altri giocatori non Vip semplicemente 1 punto…a differenza dell’ Elimination quindi si vince per punteggio e non per uccisioni.

 

 Fireteam

 

Questa modalità è l’unica dove i players combatteranno contro i Bot controllati dal computer.
Potranno parteciparvi un massimo di 8 persone con un obiettivo comune, ossia di portare a termine la missione (Che corrisponde ad una Mappa)
Si possono affrontare le varie Missioni in 3 modalità: Normale, Difficile ed Estrema.
Solo completandola in Difficile e Estrema si otterranno ricompense che potranno essere equipaggiate ed utilizzate in tutte le altre modalità per un periodo di tempo limitato (24 H), come un Elmo indossabile a forma di testa di Zombie o granate al Gas velenoso.. Le varie mappe disponibili per i Fireteam sono : Cabin Fever,Black Lung,Desert Thunder,Desert Fox,Nemesis HQ,Nemesis Labs,Dead Water e Outpost 31.

Dedicheremo ai Fireteam una guida a parte… sono le modalità di gioco con i meccanismi più complessi e le più utilizzate per guadagnare Esperienza velocemente.

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Mario è un essere ectoplasm..ico...matico. Quella roba li insomma. Si aggira tra le stanze del Ts cercando di comunicare con gli esseri umani, ogni tanto qualche messaggio sembra comprensibile... ma proprio quando stiamo per decifrarlo inizia a laggare.