Ecco una piccola Guida per chi proverà a sfidare Dynatum!
Cercherò di spiegare in maniera molto semplice le fasi di gioco, premetto però che è un istanza che ha bisogno di essere provata un paio di volte prima di riuscire… il meccanismo non è semplicissimo.

Descrizione Generale

Obiettivo:
Bisogna caricare 4 Generatori (Torri) usando come reagente l’ Idium (Si può raccogliere in giro per la mappa durante l’istanza).
Per tutta la durata dell’istanza il gioco spawnerà delle ondate di ADD a intervalli regolari, avversari multipli di vari tipi, che tenteranno di abbattere i 4 generatori… quindi sarà vostro compito difenderli!
Solo quando tutti i generatori saranno carichi e intatti, apparirà il portale per andare contro Dynatum, il boss finale dell’istanza.
– L’ingresso è situato ad Akaron.
– Bisogna essere livello 65 per poter entrare.
– Sono 4 Run a settimana se si ha il GoldPack (Aion Free To Play)
– Il Cooldown dell’istanza si resetta tutti i mercoledì alle ore 9.00

Ruoli:
Sono 2 i ruoli fondamentali per far si che tutto vado nel verso giusto.

– Killer Add: Un solo giocatore che per tutta l’istanza avrà il compito di difendere le Torri 1 e 2 dalle ADD, quest’ultime spawnano ad intervalli regolari (Ogni 2 Minuti) quindi è importante tenere il tempo per conoscere quale torre sta per essere attaccata e quando… il gruppo di ADD deve essere abbattuto velocemente, i Mob non fanno grandi danni, è preferibile utilizzare una classe con diverse Aoe (Classi consigliate: Gladiator o Aethertech);

– Raccoglitore: Il Raccoglitore ha il compito di vagare per l’intera Istanza planando di piattaforma in piattaforma per raccogliere gli Idium ( che servono per attivare i generatori) e le Bombe (che serviranno per utilizzare il cannone nell’ondata finale).
Sarà il raccoglitore a recarsi alla torre per caricarla con gli Idium raccolti, la comunicazione con il gruppo è molto importante sia per farsi dare indicazioni sulle posizioni degli Idium (Qualora i membri del gruppo ne avvistassero uno) sia per coordinare i caricamenti delle torri.
Non c’è una classe specifica per fare il Raccoglitore… sceglietela tenendo presente che (anche se per la maggior parte del tempo il suo compito è vagare per l’istanza ) in momenti di difficoltà deve poter aiutare il gruppo e che il DPS necessario per abbattere Dynatum in 5 Minuti deve essere discreto…

Mappa dell'istanza Rune Shield Tower
Mappa dell’istanza Rune Shield Tower

Fase 1 – PreBoss

All’ingresso dell’istanza vi troverete su di una piattaforma, avanti a voi avrete un cancello chiuso che si aprirà dopo pochi secondi, una volta aperto bisognerà gettarsi nel vuoto e aprire le ali… Partirà come siete saltati un timer di 20 minuti, tempo massimo per lo svolgimento dell’istanza.
Il Raccoglitore inizia subito a svolgere il suo ruolo e una volta raccolto i primi 2 Idium si appresta ad andare al primo generatore per attivare la prima carica.

Per caricare il generatore, bisogna semplicemente cliccargli sopra, apparirà una finestra di dialogo, selezionate la prima voce e aspettate cosi che finisca il tempo di carica.

Appena viene attivata la prima carica partirà il timer delle ADD, Spawnano ogni 2 minuti dall’attivazione del generatore… qui entra in gioco il Killer Add (vedi sopra) che deve eliminare le add e deve tenere il tempo di spawn di quest’ultime.

Spawnando ogni 2 minuti dall’attivazione del Primo Generatore, il Secondo Generatore deve essere attivato 1 minuto dopo la loro uscita… così da avere 1 minuto di Tempo per pulire le ADD e muoversi da un Generatore all’altro.

Una volta finito anche il secondo generatore, tutti i membri del gruppo tranne il Killer Add scendono/salgono (dipende se si decide di iniziare dal basso o dall’alto) e ripetono lo stesso procedimento per il Terzo generatore.

Per il Quarto generatore la storia è un pò diversa…
Il raccoglitore attiverà solo la prima carica, vanno eliminati i primi mob dal gruppo… dopo di chè rimangono al Quarto generatore solo Raccoglitore e 1 Incaricato, il gruppo si sposta a difendere il Terzo Generatore dalle ADD.
Il Raccoglitore sale su uno dei cannoni laterali (Sfera rossa nella mappa in basso).
L’ altro incaricato del gruppo dovrà caricare DI SEGUITO seconda e terza carica del Quarto Generatore in modo da avviare simultaneamente lo Spawn dei Mob. (Quella persona incaricata avrà ovviamente preso 2 idium prima che si vada al quarto generatore).

Qui il Raccoglitore, che si trova nel cannone, non dovrà far altro che mirare alla primo Mob che avanza contro il Generatore e freezzarlo con la seconda Skill del cannone (servono le Bombe per attivare la skill).
Il cannone sparerà una sfera congelante che colpirà tutti i Mob ad area, bisogna che il Raccoglitore continui a sparare senza fermarsi tenendo i mob immobili, senza che riescano ad avvicinarsi al Generatore.
Dopo 30 secondi dall’attivazione dell’ultima Carica del Quarto generatore spawnerà il portale per Dynatum e finirà la fase “Pre-Boss” dell’istanza… quindi è necessario che il Raccoglitore tenga immobili i Mob per 30 secondi.

Questo metodo evita di dover eliminare le ultime ondate di Mob che generalmente, oltre ad essere complicate da affrontare, richiedono molto tempo… tempo che spesso non si ha a disposizione.

N.B
-Palle di cannone minimo da raccogliere = 9, consigliate = 12.
– Idium totali che il raccoglitore deve prendere = 10, gli ultimi 2 li prenderà un secondo incaricato.

Fase 2- Boss Dynatum

Boss Dynatum
Boss Dynatum

Lo scontro con Dynatum avverrà su una piattaforma circolare, simile a quella di Runadium, avremo a disposizione soltanto 5 minuti per eliminarlo. Di per sè non è un avversario troppo difficile da affrontare… sono poche le Skill a disposizione di Dynatum effettivamente pericolose, di contro il tempo è limitato… se il DPS a disposizione non è altissimo anche pochi errori possono essere causa del fallimento dell’istanza.

-Una volta entrati nella stanza tutti  i componenti del gruppo dovranno rimanere immobili eccetto il tank per iniziare a Tauntare Dynatum.
Appena entrati noterete subito due skill di Dynatum che ripeterà molte volte durante tutto lo scontro, bisognerà evitarle in quanto fanno danni consistenti.
Apparirà una circonferenza disegnata sul suolo che delimiterà una porzione di piattaforma, la porzione colorata di azzurro sarà colpita dall’Attacco del Boss… vi basterà quindi stare sotto Dynatum se viene colorata la porzione esterna o verso i bordi della piattaforma se viene colorata la porzione interna.

-Occasionalmente Spawneranno anche delle mine a forma di “Piccoli ragni meccanici” che inseguiranno i membri del gruppo fino ad attivarsi (si illumineranno) e esplodere dopo pochi secondi… Queste mine DEVONO essere evitate (sono la maggior causa del fallimento dell’istanza visto i danni ingenti che provoca l’esplosione), se si ha un Sorcerer in party le potrà Congelare a terra per dare il tempo di allontanarsi ai membri del gruppo.

-Quando il boss vi manderà in tocco etereo iniziate a pregare, poichè al tocco etereo seguirà un attacco in grado di azzerare immediatamente i vostri HP.
Unico modo per evitare il Oneshot è comunicare immediatamente al gruppo il Tocco Etereo per far si che il Cleric possa aumentare gli HP.

-Arrivati verso l’ultimo quarto di vita del Boss, spawneranno dei generatori che nel tempo cureranno Dynatum…a questo punto tutti eccetto il Tank dovranno smettere di fare dps sul boss per eliminare subito i generatori.

Drop dell’istanza:

I drop del boss Dynatum sono i seguenti:
– 1 cassa contenente un arma o un armatura Eternal o Mytical;
– 1 cassa con oggetti per il craft;
– 1 fagotto contenente un idian ethrnal;
– Ali Dynatum ethernal o mitical;
– Cassa con piuma del signore;
– Cassa contenente l’augment abyss.

 

 

SHARE
Next articleAion: Set Karhun Descrizione e Farming delle monete
Io non sono come la gente normale. Non posseggo superpoteri, ma ci sto lavorando, nel mio tempo libero mi diverto a imbalsamare animali, di solito con altri animali: per esempio, un tasso può contenere tre scoiattoli, uno scoiattolo quasi un gatto intero, un topo può contenere un toporagno e un criceto; ho reso l'idea? Ho infranto la barriera del suono, ma non dovrai mai chiedermi come. Ah, non credo nella Luna... per me è il retro del Sole.